Siamo soprattutto retrogamers appassionati di vecchi giochi arcade, ma non solo, anche di giochi per console e per computer.
Abbiamo cominciato con il Raspberry 1, che quando uscì era solo Raspberry (l'1 non c'era), ma al tempo era possibile emulare solo pochi arcade, qualche console a 8 bit e computer molto semplici.
La svolta è arrivata con il Raspberry Pi 3b, poi potenziata con la versione 3b+ che già emulava console decisamente più potenti, ma che faticava ancora con alcune console più moderne.
Finalmente con l'avvento del Raspberry pi 4, prima con le versioni da 1,2 e 4GB, l'emulazione è decisamente migliorata, perfezionandosi dopo quasi un anno con l'uscita del Raspberry Pi 4 8GB e successivamente del Raspberry Pi 400 "All in One" con la tastiera, un clock maggiore e un dissipatore molto potente che ne permette un "quasi sicuro" overclock.
Abbiamo voluto utilizzare tutta questa esperienza concentrandoci soprattutto sull'interfaccia più completa tra quelle presenti, ossia Retropie, ma in un futuro potremmo tranquillamente proporre anche le altre interfacce: Recalbox, Lakka e Batocera.
Questa esperienza è stata trasposta nella creazione di immagini contenenti il meglio degli emulatori riproducibili dal Raspberry in tutte le sue declinazioni, troverete quindi immagini per Raspberry Pi 0, 1, 2, 3 e 4 in tutte le sue versioni. Le immagini sono create da zero, testate e ottimizzate, non troverete in giro delle immagini più complete.
Non mi resta che augurarvi "Buon Gaming!"